raimondoconsolanteSTUDIO

2009 - Programma integrato urbano per la riqualificazione degli spazi sociali a rione Libertà - Spina Verde

apri\chiudi testo

località: Benevento
progetto: 2009

raimondoconsolanteSTUDIO con ufficio tecnico comunale, mario d'anna, enrico melone, rosa altieri, franco covino, claudio cardone, francesco calandriello

Il progetto generale della Spina Verde ha impostato l’intervento del Programma Integrato Europeo della città di Benevento per il rione Libertà, quartiere costruito a partire dagli anni ‘30 del Novecento su progetto di Luigi Piccinato.
L’intervento riguarda un considerevole spazio centrale che attraversa tutto il rione dalla chiesa dell’Addolorata al terminale del polo scolastico dopo piazza San Modesto.
Il progetto riconfigura gli spazi aperti attraverso la realizzazione di un parco verde, una piazza con vasche d’acqua, un sistema di attrezzature ricreative.
Il ruolo pubblico dell’architettura è rafforzato da due edifici rappresentativi, una Mediateca ed una Sala per la Musica. La prima è un edificio ad aula sfondato al centro in modo da rafforzare l’assialità dell’intervento complessivo. La seconda, in mattoni, esprime un carattere più discreto e meno estroverso. Le forme semplici ed austere sono omaggio all’impianto razionale del quartiere e trovano sottolineatura nei pochi materiali utilizzati: la pietra calcarea bianca, la pietra lavica, la quarzite verde.
Share
Link
https://www.raimondoconsolantestudio.it/2009_programma_integrato_urbano_per_la_riqualificazione_degli_spazi_sociali_a_rione_liberta_spina_verde-p14063
CLOSE
loading