raimondoconsolanteSTUDIO

Il raimondoconsolanteSTUDIO viene fondato nel 1997 in prosecuzione dello studio di Giovanni Consolante, già operante dal 1970. Si occupa di architettura seguendo tutte le fasi che portano alla sua costruzione. L’attività si svolge nel campo del progetto urbano e dell'architettura civile, dell’abitazione e degli interni. La sede è in Italia, a Benevento, città sannita dell’Appennino meridionale dal carattere riservato e severo. Lo STUDIO persegue un lavoro teso a contribuire alla definizione di una cultura dell’abitare che possa avere come unico fine la dimensione dell’uomo. La precisazione della ragione di ogni progetto, del suo significato intrinseco, è l’unica garanzia di una risposta corretta alla domanda della committenza. È di per se la ricerca di una ragione pratica, da cui scaturiscono una forma ed un disegno nel rispetto del luogo in cui si costruisce. In un mondo contaminato dallo spreco delle risorse e dalla perdita del senso dell’abitare, il problema del progetto moderno è incentrato sulla necessità delle motivazioni e delle conseguenti scelte responsabili, così da tradursi nel programma, nel carattere e nella costruzione di ogni architettura.





Raimondo Consolante nasce nel 1966 a Napoli dove si laurea in architettura presso l'Università Federico II. Assistente di Salvatore Bisogni, si specializza in progettazione architettonica e urbana. Dal 2000 al 2002 è componente di Unità di ricerca ministeriale per la composizione e figura delle periferie delle aree metropolitane di Napoli, Milano, Venezia Mestre e Firenze. Dal 2006 al 2009 insegna al Politecnico di Napoli e alla Scuola Superiore di Progettazione Urbana. Periodicamente è invitato a tenere lezioni in contesti universitari e di ricerca. Dal 2009 al 2011 coordina l'ufficio tecnico del settore sistemi di staff del Comune di Benevento dove elabora numerosi progetti per il programma integrato europeo del rione Libertà. Negli anni pubblica progetti e scritti per diverse case editrici. Suoi lavori sono stati esposti a Barcellona, Francoforte, Napoli e Roma. Nel 2017-2018 ha insegnato presso il corso di laurea in urbanistica al Dipartimento di Architettura di Napoli.
Ad oggi è professore a contratto di Teoria e Tecnica della Progettazione Architettonica presso il Diarc dell'Università Federico II di Napoli ed è professore di Storia dell'arte all'Istituto Lasalliano di Benevento.
- - -
contatto
Raimondo Consolante
viale Atlantici, 25 - 82100 Benevento, Italia
telefono 0824 315707
partita iva 00074270620
email arch.raimondoconsolante@gmail.com




Francesca Consolante - partner dello studio - nasce nel 1972 a Napoli dove si laurea in architettura con Roberto Serino presso l'Università Federico II. Specializzata in progettazione esecutiva, svolge il ruolo di capo progetto in edilizia sanitaria, scolastica e residenziale. Coordinatrice nel campo delle relazioni tra progetto architettonico ed impianti, elabora soluzioni nella fase di cantiere. È titolare della sede di Milano dello studio per il quale si occupa di progettazione architettonica, interni, arredo e design.
- - -
contatto
Francesca Consolante
via Termopili, 27 - 20127 Milano, Italia
email francesca.consolante@gmail.com

loading