12.07.2019 Tiny Houses
Presso il DiARC, Università Federico II di Napoli, giornata dedicata agli esiti del laboratorio di progettazione architettonica 1 nell'ambito del corso di laurea in scienze dell'architettura. Gli studenti sono stati seguiti nel lavoro progettuale dai docenti Mirko Russo e Francesca Addario. Tema d'anno la casa di piccola scala intesa come dependance di un'abitazione residenziale isolata, non di tipo seriale. La prima parte del semestre è stata impiegata dalle lezioni di teoria e tecnica della progettazione architettonica tenute da Raimondo Consolante.


06.06.2019 Lectio: Gli anni del boom!
Nell'ambito delle giornate giannoniane - XIV edizione - convegno di studio avente come tema "1958-1963 gli anni del boom". Raimondo Consolante interviene con una lezione sulla storia urbanistica ed architettonica di Benevento a cavallo tra i due decenni. Liceo Classico Giannone, Piazza Risorgimento, Benevento.
![Lungo_Calore.JPG]()
![BN002___3.jpg]()
![BN006___5.jpg]()
![Copia_di_Giornate_Giannoniane_.jpg]()
26.05.2019 Conferenza al Museo del Sannio
Nell'ambito della due giorni di formazione organizzata dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Benevento, Raimondo Consolante ha tenuto un intervento sul tema "L'idea moderna per l'architettura del centro storico". Al Museo del Sannio, presso l'Auditorium Vergineo, introdotti dal vice presidente dell'Ordine arch. Marinella Parente, sono intervenuti anche Franco Bove ("La progettazione e la direzione lavori in siti di rilevanza archeologica") e Gaetano Cantone ("Una narrazione possibile della civiltà urbana alla fine della modernità").
25.05.2019 Intervista con Marianella Sclavi
Marianella Sclavi ha intervistato Raimondo Consolante presso il Consorzio Sale della Terra ETS. Tema del confronto il progetto della Spina Verde al centro del rione. Le attività dei Laboratori di Progettazione Partecipata guidati dalla Professoressa Marianella Sclavi al Rione Libertà di Benevento si inseriscono nell'ambito della Animazione territoriale del Progetto "PFP, Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi".
![jpeg_logo_piccolo_300x280.jpg]()
![md15818485058.jpg]()
![71XM7geIfsL.jpg]()
![Spina_Social_1.jpg]()
![Spina_Social_3.jpg]()
01.03.2019 Lectio: Il cielo diviso, Berlino 1961-1989
"In un giorno di settembre, il mese azzurro,
tranquillo sotto un giovane susino
io tenni l'amor mio pallido e quieto
tra le mie braccia come un dolce sogno.
E su di noi nel bel cielo d'estate
c'era una nube ch'io mirai a lungo:
bianchissima nell'alto si perdeva
e quando la riguardai era sparita.
E da quel giorno molte molte lune
trascorsero nuotando per il cielo.
Forse i susini ormai sono abbattuti:
E tu mi chiedi che ne è di quell'amore?
Questo ti dico: più non lo ricordo.
Ma certo, ho capito cosa intendi.
Pure il suo volto più non lo rammento,
questo rammento: l'ho baciato un giorno.
Ed anche il bacio avrei dimenticato
senza la nube apparsa su nel cielo.
Questa ricordo e non potrò scordare:
era molto bianca e veniva giù dall'alto.
Forse i susini fioriscono ancora
e quella donna ha forse sette figli,
ma quella nuvola fiorì solo un istante
e quando riguardai sparì nel vento".
Berthold Brecht - da Libro di devozioni domestiche, in Poesie, 1918 - 1933
Lezione di Raimondo Consolante all'Istituto De La Salle, Benevento, in occasione dei trent'anni dalla caduta del Muro di Berlino.
![Berlino_muro_1.jpg]()
21.01.2019 Teoria e Tecnica della progettazione architettonica: conclusioni
Si è concluso il corso di Teoria e Tecnica della progettazione architettonica tenuto presso l'Università Federico II di Napoli nell'ambito del corso di laurea in Scienze dell'Architettura del DIARC, anno accademico 2018-2019. Il ciclo delle lezioni, svolte da Raimondo Consolante, ha riguardato i termini della definizione di architettura, della continuità dell'esperienza classica, della relazione tra architettura, tipologia e città, architettura e costruzione, composizione dell'architettura.
![Gropius_Dessau.jpeg]()
![Terragni_Como.jpg]()
09.08.2018 Censimento architetture secondo novecento
La Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero dei Beni Culturali ha pubblicato sul sito www.architetturecontemporanee.beniculturali.it il censimento delle architetture contemporanee italiane del secondo novecento che da questo mese di agosto si arricchisce con le opere ritenute meritevoli di segnalazione per la regione Campania. Il lavoro è stato diretto da Pasquale Belfiore, con l'apporto di Ugo Carughi e Alessandro Castagnaro. Tra le architetture individuate vi sono il Liceo Artistico e la Sala della Musica del raimondoconsolanteSTUDIO ed inoltre la Scuola Pascoli e gli Edifici di Appartamenti in viale degli Atlantici di Giovanni Consolante, tutti costruiti a Benevento.
![BN015___4.JPG]()
![BN023___2.jpg]()
![Liceo0904.jpg]()
22.03.2018 Conferenza sull'opera di Vincenzo Miccolupi
Conferenza sul tema: "La ricostruzione postbellica a Benevento: Vincenzo Miccolupi, Architetto del Moderno", tenuta da Raimondo Consolante presso la Sala Cesvob (Palazzo del Volontariato - Benevento). L'incontro è stato organizzato dall''Auser-Uselte, Università dell'età libera e della terza età.
Le foto della galleria sono opere di Miccolupi realizzate a Benevento, in sequenza: 1. Villa Colomba (1936); 2. Case dei Comunali (1956-1959); 3. Scuola Federico Torre (1960-1966).
![Miccolupi_1.JPG]()
![Miccolupi_2.jpg]()
18.12.2017 Lectio: Periferia, un'anima decentrata
La periferia oggi è tornata di moda, al centro del dibattito sul disagio per la condizione urbana. Ma l'idea di periferia è antica, nasce con la concezione dello spazio aristotelico e si evidenzia già nelle città cosmopolite ellenistiche come nelle prime colonie romane. L'attuale trasformazione delle città contemporanee, le tensioni e contraddizioni delle grandi aree metropolitane, la crisi di vocazione della piccola città, la desertificazione dell'abitato rurale, sono tutte condizioni che ci spingono a riflettere sulle tante periferie che emergono dall'attualità. Una riflessione sulla città come forma dell'ambiente da abitare, conduce a considerare la periferia come una condizione dell'uomo nel relazionarsi al luogo in cui vive. Raimondo Consolante ne parla all'Istituto De La Salle, Benevento. Lezione: la Periferia, un'anima decentrata.
Le foto della galleria in sequenza: 1. Richard Long, Herd Droppings; 2. Henri Cartier Bresson, Scanno; 3. Mimmo Jodice, Napoli.
![Richard_Long.jpg]()
![Cartier_Bresson_Scanno.jpg]()