raimondoconsolanteSTUDIO

26.05.2019 Conferenza al Museo del Sannio

Nell'ambito della due giorni di formazione organizzata dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Benevento, Raimondo Consolante ha tenuto un intervento sul tema "L'idea moderna per l'architettura del centro storico". Al Museo del Sannio, presso l'Auditorium Vergineo, introdotti dal vice presidente dell'Ordine arch. Marinella Parente, sono intervenuti anche Franco Bove ("La progettazione e la direzione lavori in siti di rilevanza archeologica") e Gaetano Cantone ("Una narrazione possibile della civiltà urbana alla fine della modernità").

Ordine_25.05.2019.jpg

25.05.2019 Intervista con Marianella Sclavi

date » 27-05-2019 03:40

permalink » url

tags » marianella sclavi, raimondo consolante, spina verde, benevento, consorzio sale della terra,

Marianella Sclavi ha intervistato Raimondo Consolante presso il Consorzio Sale della Terra ETS. Tema del confronto il progetto della Spina Verde al centro del rione. Le attività dei Laboratori di Progettazione Partecipata guidati dalla Professoressa Marianella Sclavi al Rione Libertà di Benevento si inseriscono nell'ambito della Animazione territoriale del Progetto "PFP, Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi".

jpeg_logo_piccolo_300x280.jpgmd15818485058.jpg71XM7geIfsL.jpgSpina_Social_1.jpgSpina_Social_3.jpgSpina_Social_2.jpg

01.03.2019 Lectio: Il cielo diviso, Berlino 1961-1989

date » 04-03-2019 17:16

permalink » url

tags » raimondo consolante, berlino, muro di berlino,

"In un giorno di settembre, il mese azzurro,
tranquillo sotto un giovane susino
io tenni l'amor mio pallido e quieto
tra le mie braccia come un dolce sogno.
E su di noi nel bel cielo d'estate
c'era una nube ch'io mirai a lungo:
bianchissima nell'alto si perdeva
e quando la riguardai era sparita.

E da quel giorno molte molte lune
trascorsero nuotando per il cielo.
Forse i susini ormai sono abbattuti:
E tu mi chiedi che ne è di quell'amore?
Questo ti dico: più non lo ricordo.
Ma certo, ho capito cosa intendi.
Pure il suo volto più non lo rammento,
questo rammento: l'ho baciato un giorno.

Ed anche il bacio avrei dimenticato
senza la nube apparsa su nel cielo.
Questa ricordo e non potrò scordare:
era molto bianca e veniva giù dall'alto.
Forse i susini fioriscono ancora
e quella donna ha forse sette figli,
ma quella nuvola fiorì solo un istante
e quando riguardai sparì nel vento".

Berthold Brecht - da Libro di devozioni domestiche, in Poesie, 1918 - 1933

Lezione di Raimondo Consolante all'Istituto De La Salle, Benevento, in occasione dei trent'anni dalla caduta del Muro di Berlino.

Berlino_muro_1.jpgBerlino_muro_2.jpg

21.01.2019 Teoria e Tecnica della progettazione architettonica: conclusioni

date » 22-01-2019 22:32

permalink » url

tags » DIARC, Università Federico II, architettura, raimondo consolante,

Si è concluso il corso di Teoria e Tecnica della progettazione architettonica tenuto presso l'Università Federico II di Napoli nell'ambito del corso di laurea in Scienze dell'Architettura del DIARC, anno accademico 2018-2019. Il ciclo delle lezioni, svolte da Raimondo Consolante, ha riguardato i termini della definizione di architettura, della continuità dell'esperienza classica, della relazione tra architettura, tipologia e città, architettura e costruzione, composizione dell'architettura.

Gropius_Dessau.jpegTerragni_Como.jpgMoneo_Murcia.jpg

25.09.2018 Commiato a Salvatore Bisogni

date » 04-10-2018 14:11

permalink » url

tags » salvatore bisogni, raimondo consolante, ArtTribune, Il Giornale dell'Architettura,

Il 25.09.2018 si è spento a Napoli il professore architetto Salvatore Bisogni, indimenticato Maestro. Il lavoro del nostro STUDIO gli deve molto per la formazione e la passione che ci ha trasmesso. Raimondo Consolante lo ricorda con due articoli pubblicati su ArtTribune ed Il Giornale dell'Architettura.
Articolo su ArtTribune
Articolo su Il Giornale dell'Architettura

1_Salvatore_Bisogni.jpg2_Disegno_per_la_scuola_media_a_rione_Traiano_1280.jpg3_Scuola_materna_a_Poggioreale.jpg

09.08.2018 Censimento architetture secondo novecento

La Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero dei Beni Culturali ha pubblicato sul sito www.architetturecontemporanee.beniculturali.it il censimento delle architetture contemporanee italiane del secondo novecento che da questo mese di agosto si arricchisce con le opere ritenute meritevoli di segnalazione per la regione Campania. Il lavoro è stato diretto da Pasquale Belfiore, con l'apporto di Ugo Carughi e Alessandro Castagnaro. Tra le architetture individuate vi sono il Liceo Artistico e la Sala della Musica del raimondoconsolanteSTUDIO ed inoltre la Scuola Pascoli e gli Edifici di Appartamenti in viale degli Atlantici di Giovanni Consolante, tutti costruiti a Benevento.

BN015___4.JPGBN023___2.jpgLiceo0904.jpgBN____2.jpg

22.03.2018 Conferenza sull'opera di Vincenzo Miccolupi

date » 30-03-2018 15:01

permalink » url

tags » raimondo consolante, vincenzo miccolupi, auser, architetto, moderno,

Conferenza sul tema: "La ricostruzione postbellica a Benevento: Vincenzo Miccolupi, Architetto del Moderno", tenuta da Raimondo Consolante presso la Sala Cesvob (Palazzo del Volontariato - Benevento). L'incontro è stato organizzato dall''Auser-Uselte, Università dell'età libera e della terza età.
Le foto della galleria sono opere di Miccolupi realizzate a Benevento, in sequenza: 1. Villa Colomba (1936); 2. Case dei Comunali (1956-1959); 3. Scuola Federico Torre (1960-1966).

Miccolupi_1.JPGMiccolupi_2.jpgMiccolupi_3.JPG

18.12.2017 Lectio: Periferia, un'anima decentrata

date » 18-12-2017 19:26

permalink » url

tags » raimondo consolante studio, raimondo consolante, periferia, centro, città,

La periferia oggi è tornata di moda, al centro del dibattito sul disagio per la condizione urbana. Ma l'idea di periferia è antica, nasce con la concezione dello spazio aristotelico e si evidenzia già nelle città cosmopolite ellenistiche come nelle prime colonie romane. L'attuale trasformazione delle città contemporanee, le tensioni e contraddizioni delle grandi aree metropolitane, la crisi di vocazione della piccola città, la desertificazione dell'abitato rurale, sono tutte condizioni che ci spingono a riflettere sulle tante periferie che emergono dall'attualità. Una riflessione sulla città come forma dell'ambiente da abitare, conduce a considerare la periferia come una condizione dell'uomo nel relazionarsi al luogo in cui vive. Raimondo Consolante ne parla all'Istituto De La Salle, Benevento. Lezione: la Periferia, un'anima decentrata.
Le foto della galleria in sequenza: 1. Richard Long, Herd Droppings; 2. Henri Cartier Bresson, Scanno; 3. Mimmo Jodice, Napoli.

Richard_Long.jpgCartier_Bresson_Scanno.jpgMarinella_Mimmo_Jodice_Napoli_panorama_d_Suor_Orsola_2013.jpg

14.12.2017 Lectio: Amsterdam, continuità nel disegno urbano

Lezione di Raimondo Consolante all'Università Federico II, Diarc - Via Forno Vecchio. La discussione è incentrata sulle politiche di sviluppo della città di Amsterdam, raro esempio di perseveranza nel disegno urbano delle parti della città per tutto il corso del Novecento. Gli interventi più recenti ed il programma di decentramento, con la città di fondazione di Almere, mostrano ulteriori ricerche e sperimentazioni sulla morfologia dei tipi edilizi e la composizione dello spazio urbano, messe a dura prova dalla divaricazione dei linguaggi nella nostra contemporaneità.
Le foto della galleria in sequenza: 1. Planimetria di Amsterdam al 1935; 2. Amsterdam Zuid; 3. Quartiere Slotermeer; 4. Ijlburg; 5. Borneo Sporenburg; 6. Masterplan GWL-site; 7. Almere.

Amsterdam_1935.jpgZuid_4.jpgSlotermeer_2.jpgIjlburg.jpggeenautorisatie.jpg001218_gwl_terrein.jpgretortenstadt_almere.jpg

23.11.2017 Lectio: Berlino, identità e contraddizione della grande città

date » 23-11-2017 00:31

permalink » url

tags » raimondo consolante, raimondo consolante studio, berlino, urbanistica, città, napoli, DIARC,

Lezione di Raimondo Consolante a Napoli, corso di laurea in Urbanistica, su Berlino. Identità e contraddizione della grande città, questo il titolo di un resoconto del rapporto tra Piano e Architettura, da Karl Friedrich Schinkel ad Hans Stimmann, attraverso le ricorrenti cadute e riprese di una città in continua tensione. La lezione è parte del corso La città come manufatto ed inaugura un ciclo di comunicazioni sulle problematiche della città contemporanea che si terranno alla Scuola Politecnica - DIARC, dell'Università Federico II.
Le foto della galleria in sequenza: 1. Karl Friedrich Schinkel, Altes Museum; 2. Alexanderplatz nel 1930; 3. Porta di Brandeburgo nel 1950; 4. Prospettiva della Stalinallee; 5. Isola dei Musei sulla Sprea; 6. Panorama di Berlino est nel 1972; 7. Walter Gropius, edificio nel quartiere Hansaviertel; 8. Hans Scharoun e Ludwig Mies van der Rohe, Kulturforum; 9. Álvaro Siza Vieira, edificio Bonjour Tristesse; 10. Hans Kollhoff, edificio in Potsdamer Platz.

Altes_Museum.jpgBerlin_Alexanderplatz_1930.jpgBerlino_1950_Hahn_02.jpgStalinalle_Berlin.jpgBerlin_Museum.jpgBerlin_Panorama_1972.jpgHansaviertel_Gropius.jpgKulturforum.jpgBerlin_Siza.jpgBerlin_Kollhoff.jpg

search
pages
Link
https://www.raimondoconsolantestudio.it/news-d

Share link on
CLOSE
loading