25.05.2024 - Raimondo Consolante al Maggio dell'Architettura
Il 25 maggio Raimondo Consolante ha ricevuto nel corso della diciassettesima edizione della prestigiosa rassegna Maggio dell'Architettura il Premio CampaniArchitettura 2024. Nel corso di una cerimonia che si è tenuta presso il complesso monumentale delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, il riconoscimento gli è stato attribuito da Renato Capozzi, Professore ordinario di Composizione architettonica e urbana. A premiare Consolante è stato innanzitutto il lavoro svolto negli anni per il rione Libertà a Benevento, dove a seguito di attività di coordinamento dell'Ufficio progetti del Programma Integrato Europeo, ha progettato e realizzato un asse urbano con una sequenza di architetture pubbliche. Per l'occasione è stato pubblicato anche un libro.
more
CampaniArchitettura_Premiazione.mp4 (22.45 MB)
19.05.2024 - Due nuove pubblicazioni
La bibliografia e la sitografia del raimondoconsolanteSTUDIO si arricchiscono di due nuove pubblicazioni:
Si terrà il 22 maggio 2024 alle ore 15:30 presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma la presentazione del volume Ereditare il presente: Conoscenza, tutela e valorizzazione dell’Architettura italiana dal 1945 ad oggi, a cura della Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, edito da Magonza 2024. Del corpo del volume fa parte il saggio Salvatore Bisogni e Agostino Renna. L'architettura della moderna classicità, di Raimondo Consolante.
Su Il Giornale dell'Architettura, il Magazine sulle culture del progetto e della città fondato da Carlo Olmo e diretto da Luca Gibello, uno scritto di Carlo De Cristofaro, Benevento: Filologia per il Bar delle Villa Comunale, presenta il progetto di restauro, illustrato con fotografie e disegni.
Premio CampaniArchitettura 2024
Il 25 maggio 2024 Raimondo Consolante riceverà il prestigioso premio CampaniArchitettura 2024 nell'ambito delle attività promosse dal Maggio dell'Architettura anno diciassette che si terranno nel corso del mese presso le Basiliche Paleocristiane di Cimitile. La rassegna di architettura, ricca di incontri, dibattiti e mostre, è promossa dalla Fondazione SiebenArchi con il partenariato del DiArc (Dipartimento di Architettura) dell'Università Federico II di Napoli e dell'Inarch (Istituto nazionale di Architettura), con il patrocinio della Regione Campania.
more
SiebenArchi___Video_presentazione_Maggio_dellArchitettura_alla_premiazione_InArchitettura_2023.mp4 (11.76 MB)
17.11.2023 Palazzo Paolo V, Architetture nel Sannio
date » 25-11-2023 08:56
permalink » url
tags »
BAAM, Ordine Architetti Benevento, Architetture nel Sannio 1922-2022, Bruno Discepolo, Raimondo Consolante, Pasquale Belfiore, Alessandro castagnaro, Roberto Serino, Regione Campania, Palazzo Paolo V, Architettura Benevento,
Presentato a Palazzo Paolo V, Corso Garibaldi in Benevento, il volume Architetture nel Sannio 1922-2022 a cura di Raimondo Consolante, edito dalla Clean edizioni di Napoli. Hanno partecipato al dibattito Pasquale Belfiore, Alessandro Castagnaro, Bruno Discepolo, Roberto Serino, Antonella Tartaglia Polcini, coordinati da Consolante. La discussione è stata introdotta dal presidente dell'Ordine degli Architetti di Benevento, Diodoro Tomaselli. Il convegno si è tenuto nell'ambito delle iniziative di BAAM (Benevento Archivio Architettura Moderna).
13.11.2023 BAAM è online
date » 13-11-2023 14:24
permalink » url
tags »
BAAM, Ordine Architetti Benevento, Architetture nel Sannio 1922-2022, Bruno Discepolo, Raimondo Consolante, Pasquale Belfiore, Alessandro castagnaro, Roberto Serino, Regione Campania, Palazzo Paolo V, Architettura Benevento,
Il sito di BAAM (Benevento Archivio Architettura Moderna) è online. Raccoglie il materiale di archivio del Censimento Architetture Moderne di Benevento e provincia. Il lavoro è stato curato da Raimondo Consolante per l'Ordine degli Architetti.
Il 17 Novembre 2023 nella sala conferenze di Palazzo Paolo V a Benevento si terrà la manifestazione di presentazione. Per l'occasione è previsto un dibattito sul volume
Architetture nel Sannio 1922-2022 della Clean edizioni che contiene le schede di tutte le sessantaquattro opere in archivio. Parteciperanno L'Assessore regionale all'Urbanistica Bruno Discepolo, Pasquale Belfiore, Alessandro Castagnaro, Roberto Serino, coordinati dal curatore del progetto.
Saluti di Gerardo Canfora, Rettore di UniSannio, Antonella Tartaglia Polcini, Assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Diodoro Tomaselli, Presidente dell'Ordine di Benevento.
BAAM - vai al sito >>>>>
Territori Plurali - Campania Modern
Dal 15 al 28 aprile 2023 nell'ambito del Festival di Architettura - Territori Plurali, il Liceo Artistico di Raimondo Consolante e Giovanni Consolante è inserito nella mostra Campania modern - Aree interne, che espone venti opere realizzate in un arco temporale dal 1945 ai nostri giorni, di Carlo Aymonino, Francesco Bruno, Vito Cappiello, Ezio Bruno De Felice, Antonio Farina, Cherubino Gambardella, Giorgio Grassi, Gerardo Mazziotti, Donatella Mazzoleni, Massimo Nunziata, Davide Pacanowski, Renzo Piano Building Workshop, Giorgio Grassi, Nicola Pagliara, Mimmo Paladino, Sandro Raffone, Roberto Serino, Sergio Stenti, Francesco Venezia, Zitomori Studio.
06.06.2022 Nuovo numero della web letter Persico
Riprende la pubblicazione di Persico con il numero 13. Il fascicolo digitale è scaricabile dal nostro sito a partire dal 6 giugno 2022 ed è dedicato alla suggestione di un dialogo inedito tra Aldo van Eyck e Françoise Choay sul tema dell'urbanità, del luogo e dell'occasione nella città. Altri materiali arricchiscono lo sviluppo della tematica.
05.11.2021 Architettura senza Pubblicità, online Persico 11
Abbiamo pubblicato il numero 11 di Persico, web letter dello STUDIO che è scaricabile direttamente dalla sezione dedicata del sito. All'interno scritti di Anthony Vidler, Ian Goldin e citazioni di Giancarlo De Carlo. Immagini di architetture di Louis Kahn e Giuseppe Terragni. Un'opera di Victor Brugin.
13.07.2021 Jury Finale - il progetto dell'abitare nella città consolidata
Jury Finale al DIARC di Napoli per il corso di laboratorio di progettazione architettonica 2 (laurea in scienze dell'architettura), svoltosi sul tema del progetto dell'abitare nella città consolidata: in particolare abitazioni collettive su quattro aree del rione Pignasecca. Insieme alla titolare del corso Francesca Addario e alla collaboratrice Kaltrina Jashanica, partecipano Raffaele Cutillo, Federica Visconti, Renato Capozzi, Raimondo Consolante, Alessandro Oltremarini.