raimondoconsolanteSTUDIO

09.08.2021 Forma Urbis, una Città di città

Aggiunta al sito la sezione Forma Urbis che documenta l'incipit di una ricerca sulla salvaguardia della forma urbana e della città nel territorio interno dell'Appennino campano - sannita. Un progetto che punta alla coesione e allo sviluppo di una Città di città.

Citta_Telesina.jpgCitta_Caudina.jpg

13.07.2021 Jury Finale - il progetto dell'abitare nella città consolidata

Jury Finale al DIARC di Napoli per il corso di laboratorio di progettazione architettonica 2 (laurea in scienze dell'architettura), svoltosi sul tema del progetto dell'abitare nella città consolidata: in particolare abitazioni collettive su quattro aree del rione Pignasecca. Insieme alla titolare del corso Francesca Addario e alla collaboratrice Kaltrina Jashanica, partecipano Raffaele Cutillo, Federica Visconti, Renato Capozzi, Raimondo Consolante, Alessandro Oltremarini.

Zenitale_jury.jpgPlanimetrie_jury.jpg

22.05.2021 Bar Frediani consegnato il progetto esecutivo

date » 22-05-2021 17:57

permalink » url

tags » Frediano Frediani, bar villa comunale benevento, raimondoconsolanteSTUDIO, restauro,

Il raimondoconsolanteSTUDIO ha consegnato all'amministrazione comunale il progetto esecutivo per la realizzazione del restauro del Bar Frediani nella Villa Comunale di Benevento. Il piccolo padiglione, oggetto negli anni di scellerate manomissioni che ne hanno occultato la memoria, dovrà tornare alla sua originaria configurazione architettonica che nel 1933, grazie al brillante progetto di Frediano Frediani, si mostrava come quella di un prezioso scrigno razionalista. L'intervento è finanziato nell'ambito del PICS (Programma Integrato Città Sostenibile) del capoluogo sannita. Al progetto hanno collaborato, per conto dello STUDIO, gli ingegneri Alberto Meoli e Francesco Calandriello, l'architetto Ivan Colella. Per il Comune di Benevento il responsabile del progetto è l'architetto Pasquale Palmieri, il dirigente al PICS è l'architetto Antonio Iadicicco.

more
Gazzetta_di_Benevento_22.05.2021.pdf (159.53 KB)

3.jpgPadiglione_Frediani_Prospetto.jpgPadiglione_Frediani_4.jpg

10.12.2020 Città Innovativa e Solidale

Giovedi 10.12.2020 diretta facebook CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune. Incontro dibattito su tema Come organizzare una città innovativa e solidale. Interventi di Romano Fistola, docente di tecnica e pianificazione urbanistica presso l'Unisannio, Rosa Anna La Rocca, docente di Tecnica Urbanistica presso l'Università Federico II di Napoli, Raimondo Consolante, architetto. Modera Ettore Rossi, Coordinatore CIVES.

news171090.jpgbeneventofuturo.jpg

01.04.2020 Persico

Oggi è stata introdotta sul nostro sito la sezione Persico che documenta un lavoro di ricerca in itinere sulla composizione di scrittura e prassi dell'architettura. La ricerca si fonda sulla selezione di testi come estrapolazioni di scritti più ampi. Le fotografie, i disegni e le immagini, di costruzioni e progetti, non vengono tratte dal corredo originario della parte letteraria - quando esiste - bensì da scelte redazionali del tutto inedite. Il risultato che ne consegue è un montaggio di materiali scelti in cui la riflessione su progetto e costruzione, della città e dell’architettura, emerge dalla relazione compositiva tra scrittura e documentazione della prassi.Ogni step del progress è documentato da un fascicolo digitale. Il fine è costituire un campo di ascolto di una possibile coscienza collettiva dedita ad una cultura dell'abitare.

Copertina_Persico_01.jpgCopertina_Persico_02.jpg

21.01.2019 Teoria e Tecnica della progettazione architettonica: conclusioni

date » 22-01-2019 22:32

permalink » url

tags » DIARC, Università Federico II, architettura, raimondo consolante,

Si è concluso il corso di Teoria e Tecnica della progettazione architettonica tenuto presso l'Università Federico II di Napoli nell'ambito del corso di laurea in Scienze dell'Architettura del DIARC, anno accademico 2018-2019. Il ciclo delle lezioni, svolte da Raimondo Consolante, ha riguardato i termini della definizione di architettura, della continuità dell'esperienza classica, della relazione tra architettura, tipologia e città, architettura e costruzione, composizione dell'architettura.

Gropius_Dessau.jpegTerragni_Como.jpgMoneo_Murcia.jpg

18.12.2017 Lectio: Periferia, un'anima decentrata

date » 18-12-2017 19:26

permalink » url

tags » raimondo consolante studio, raimondo consolante, periferia, centro, città,

La periferia oggi è tornata di moda, al centro del dibattito sul disagio per la condizione urbana. Ma l'idea di periferia è antica, nasce con la concezione dello spazio aristotelico e si evidenzia già nelle città cosmopolite ellenistiche come nelle prime colonie romane. L'attuale trasformazione delle città contemporanee, le tensioni e contraddizioni delle grandi aree metropolitane, la crisi di vocazione della piccola città, la desertificazione dell'abitato rurale, sono tutte condizioni che ci spingono a riflettere sulle tante periferie che emergono dall'attualità. Una riflessione sulla città come forma dell'ambiente da abitare, conduce a considerare la periferia come una condizione dell'uomo nel relazionarsi al luogo in cui vive. Raimondo Consolante ne parla all'Istituto De La Salle, Benevento. Lezione: la Periferia, un'anima decentrata.
Le foto della galleria in sequenza: 1. Richard Long, Herd Droppings; 2. Henri Cartier Bresson, Scanno; 3. Mimmo Jodice, Napoli.

Richard_Long.jpgCartier_Bresson_Scanno.jpgMarinella_Mimmo_Jodice_Napoli_panorama_d_Suor_Orsola_2013.jpg

14.12.2017 Lectio: Amsterdam, continuità nel disegno urbano

Lezione di Raimondo Consolante all'Università Federico II, Diarc - Via Forno Vecchio. La discussione è incentrata sulle politiche di sviluppo della città di Amsterdam, raro esempio di perseveranza nel disegno urbano delle parti della città per tutto il corso del Novecento. Gli interventi più recenti ed il programma di decentramento, con la città di fondazione di Almere, mostrano ulteriori ricerche e sperimentazioni sulla morfologia dei tipi edilizi e la composizione dello spazio urbano, messe a dura prova dalla divaricazione dei linguaggi nella nostra contemporaneità.
Le foto della galleria in sequenza: 1. Planimetria di Amsterdam al 1935; 2. Amsterdam Zuid; 3. Quartiere Slotermeer; 4. Ijlburg; 5. Borneo Sporenburg; 6. Masterplan GWL-site; 7. Almere.

Amsterdam_1935.jpgZuid_4.jpgSlotermeer_2.jpgIjlburg.jpggeenautorisatie.jpg001218_gwl_terrein.jpgretortenstadt_almere.jpg

23.11.2017 Lectio: Berlino, identità e contraddizione della grande città

date » 23-11-2017 00:31

permalink » url

tags » raimondo consolante, raimondo consolante studio, berlino, urbanistica, città, napoli, DIARC,

Lezione di Raimondo Consolante a Napoli, corso di laurea in Urbanistica, su Berlino. Identità e contraddizione della grande città, questo il titolo di un resoconto del rapporto tra Piano e Architettura, da Karl Friedrich Schinkel ad Hans Stimmann, attraverso le ricorrenti cadute e riprese di una città in continua tensione. La lezione è parte del corso La città come manufatto ed inaugura un ciclo di comunicazioni sulle problematiche della città contemporanea che si terranno alla Scuola Politecnica - DIARC, dell'Università Federico II.
Le foto della galleria in sequenza: 1. Karl Friedrich Schinkel, Altes Museum; 2. Alexanderplatz nel 1930; 3. Porta di Brandeburgo nel 1950; 4. Prospettiva della Stalinallee; 5. Isola dei Musei sulla Sprea; 6. Panorama di Berlino est nel 1972; 7. Walter Gropius, edificio nel quartiere Hansaviertel; 8. Hans Scharoun e Ludwig Mies van der Rohe, Kulturforum; 9. Álvaro Siza Vieira, edificio Bonjour Tristesse; 10. Hans Kollhoff, edificio in Potsdamer Platz.

Altes_Museum.jpgBerlin_Alexanderplatz_1930.jpgBerlino_1950_Hahn_02.jpgStalinalle_Berlin.jpgBerlin_Museum.jpgBerlin_Panorama_1972.jpgHansaviertel_Gropius.jpgKulturforum.jpgBerlin_Siza.jpgBerlin_Kollhoff.jpg

19.10.2017 Per una nuova idea di città. Seminario a Palazzo Paolo V

date » 19-10-2017 14:28

permalink » url

tags » rione libertà, spina verde, raimondo consolante, luigi d'oro, monica giorgi, marco petroni,

Raimondo Consolante interviene con una relazione su progetto e costruzione della Riqualificazione degli Spazi Sociali a rione Libertà, Spina Verde, nell'ambito del Seminario Per una nuova idea di Città, promosso dall'Assemblea popolare del Rione Libertà a Palazzo Paolo V, Benevento, nell'ambito di una serie di incontri aventi come tema la Rigenerazione Urbana.
Gli organizzatori sottolineano che "I dibattiti vogliono definire l'apertura di uno spazio permanente di discussione e approfondimento sulla cittá con i tanti attori e protagonisti che vorranno dare il proprio contributo. Gran parte delle criticità vissute nel nostro territorio, dipendono dalla mancanza di un'idea strutturata di cittá da parte degli apparati politici e delle classi dirigenti".
Partecipano l'architetto Luigi D'Oro, il critico del design Marco Petroni, lo storico dell'arte Emilia Giorgi.

1.jpgpaolo_v_spina_verde_.jpgconsolante_650x433.jpgPalazzo_Paolo_V_3.jpgPalazzo_Paolo_V_2.jpg

search
pages
Link
https://www.raimondoconsolantestudio.it/news-d

Share link on
CLOSE
loading