20.01.2024 - Persico 14 è online
Pubblicato nella sezione dedicata del sito il numero 14 di Persico che è sul tema dell'Ecologia con estratto di scritti di Vittorio Magnago Lampugnani e citazioni di Papa Francesco Bergoglio ed Alberto Campo Baeza, architetture di Álvaro Siza Vieira e Hans Kollhoff.
06.06.2022 Nuovo numero della web letter Persico
Riprende la pubblicazione di Persico con il numero 13. Il fascicolo digitale è scaricabile dal nostro sito a partire dal 6 giugno 2022 ed è dedicato alla suggestione di un dialogo inedito tra Aldo van Eyck e Françoise Choay sul tema dell'urbanità, del luogo e dell'occasione nella città. Altri materiali arricchiscono lo sviluppo della tematica.
05.11.2021 Architettura senza Pubblicità, online Persico 11
Abbiamo pubblicato il numero 11 di Persico, web letter dello STUDIO che è scaricabile direttamente dalla sezione dedicata del sito. All'interno scritti di Anthony Vidler, Ian Goldin e citazioni di Giancarlo De Carlo. Immagini di architetture di Louis Kahn e Giuseppe Terragni. Un'opera di Victor Brugin.
20.10.2020 Convenzione Europea del Paesaggio
In occasione del ventesimo anniversario della firma della Convenzione Europea del Paesaggio a Firenze, il raimondoconsolanteSTUDIO ne celebra la ricorrenza pubblicandone il testo integrale nel numero 7 di Persico, la web letter periodica scaricabile alla sezione dedicata del sito.
01.04.2020 Persico web letter
Oggi è stata introdotta sul nostro sito la sezione Persico che documenta un lavoro di ricerca in itinere sulla composizione di scrittura e prassi dell'architettura. La ricerca si fonda sulla selezione di testi come estrapolazioni di scritti più ampi. Le fotografie, i disegni e le immagini, di costruzioni e progetti, non vengono tratte dal corredo originario della parte letteraria - quando esiste - bensì da scelte redazionali del tutto inedite. Il risultato che ne consegue è un montaggio di materiali scelti in cui la riflessione su progetto e costruzione, della città e dell’architettura, emerge dalla relazione compositiva tra scrittura e documentazione della prassi.Ogni step del progress è documentato da un fascicolo digitale. Il fine è costituire un campo di ascolto di una possibile coscienza collettiva dedita ad una cultura dell'abitare.