raimondoconsolanteSTUDIO

25.05.2019 Intervista con Marianella Sclavi

date » 27-05-2019 03:40

permalink » url

tags » marianella sclavi, raimondo consolante, spina verde, benevento, consorzio sale della terra,

Marianella Sclavi ha intervistato Raimondo Consolante presso il Consorzio Sale della Terra ETS. Tema del confronto il progetto della Spina Verde al centro del rione. Le attività dei Laboratori di Progettazione Partecipata guidati dalla Professoressa Marianella Sclavi al Rione Libertà di Benevento si inseriscono nell'ambito della Animazione territoriale del Progetto "PFP, Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi".

jpeg_logo_piccolo_300x280.jpgmd15818485058.jpg71XM7geIfsL.jpgSpina_Social_1.jpgSpina_Social_3.jpgSpina_Social_2.jpg

19.10.2017 Per una nuova idea di città. Seminario a Palazzo Paolo V

date » 19-10-2017 14:28

permalink » url

tags » rione libertà, spina verde, raimondo consolante, luigi d'oro, monica giorgi, marco petroni,

Raimondo Consolante interviene con una relazione su progetto e costruzione della Riqualificazione degli Spazi Sociali a rione Libertà, Spina Verde, nell'ambito del Seminario Per una nuova idea di Città, promosso dall'Assemblea popolare del Rione Libertà a Palazzo Paolo V, Benevento, nell'ambito di una serie di incontri aventi come tema la Rigenerazione Urbana.
Gli organizzatori sottolineano che "I dibattiti vogliono definire l'apertura di uno spazio permanente di discussione e approfondimento sulla cittá con i tanti attori e protagonisti che vorranno dare il proprio contributo. Gran parte delle criticità vissute nel nostro territorio, dipendono dalla mancanza di un'idea strutturata di cittá da parte degli apparati politici e delle classi dirigenti".
Partecipano l'architetto Luigi D'Oro, il critico del design Marco Petroni, lo storico dell'arte Emilia Giorgi.

1.jpgpaolo_v_spina_verde_.jpgconsolante_650x433.jpgPalazzo_Paolo_V_3.jpgPalazzo_Paolo_V_2.jpg

11.08.2017 Submission alla Biennale di Venezia

date » 11-08-2017 18:56

permalink » url

tags » raimondo consolante studio, Biennale Venezia, Freespace,

Il raimondoconsolanteSTUDIO ha inviato il progetto di Bocciodromo all'aperto a rione Libertà, Benevento, come Submission alla Biennale di Architettura, le cui curatrici sono Yvonne Farrell e Shelley McNamara, fondatrici di Grafton Architects.
Il tema della Biennale 2018 è Freespace. Spiegano le curatrici: "uno spazio “libero” capace di rivelare la complessità, la diversità, la specificità e la continuità di un’architettura che deve essere, per noi, sempre più ispirata alle persone, al luogo, al tempo, alla storia, alla cultura di ognuno...capace di enfatizzare i doni della natura: la luce del sole e della luna, la forza di gravità, i materiali, tenendo però sempre presente il benessere dei suoi abitanti".

biennale_architettura_970x500.jpegFreespace.jpg

Inaugurata la Sala della Musica

Con un concerto dell’ensemble del Conservatorio Musicale di Benevento, è stata inaugurata la Sala della Musica progettata al rione Libertà di Benevento. Nel corso della manifestazione sono stati eseguiti, con sonorità rigorosamente acustica, brani tratti da colonne sonore di film cinematografici. L'edificio nei programmi del Comune di Benevento sarà destinato ad attività didattiche, clinics, concerti del Conservatorio della città, costituendo un polo culturale importante per il quartiere. La Sala della Musica contiene 110 posti a sedere e all'interno è interamente rivestita di pannelli fonoassorbenti di teak che ne esaltano le qualità acustiche. L'opera è stata finanziata con il Programma Integrato Europeo città di Benevento.

sala_della_musica_col.jpg

search
pages
Link
https://www.raimondoconsolantestudio.it/news-d

Share link on
CLOSE
loading