raimondoconsolanteSTUDIO

2001 - Concorso per la riqualificazione di viale Minieri a Telese Terme

apri\chiudi testo

località: Telese Terme
progetto: 2001

raimondoconsolanteSTUDIO con paola simeone

Il progetto risponde al bando del comune di Telese Terme per la riqualificazione del Viale Minieri che collega i due poli della cittadina sannita, la stazione ferroviaria e le terme.
L’ipotesi parte dalla pedonalizzazione del viale, con il ridisegno degli spazi aperti (piazza delle Terme, piazza della Biblioteca e piazza padre Pio) e la ristrutturazione di alcuni edifici dimessi (il vecchio macello in museo, la nuova biblioteca, un albergo abbandonato in nuova sala del consiglio comunale).
L’architettura rappresentativa aiuta quindi alla valorizzazione di piazza e slarghi che vengono rifunzionalizzati.
Le pavimentazioni sono in pietra calcarea, pietra lavica e mattoni. Il tema dell’acqua, tanto caro alla comunità, diventa il filo conduttore del programma attraverso una diffusa localizzazione di fontane e specchi d’acqua.
In particolare la piazza delle terme è una esplosione di colori e natura. Una sequenza di specchi d’acqua di quattro metri di lato fanno da contraltare alla pavimentazione in laterizi e pietra bianca. Piante acquatiche e giochi d’acqua conferiscono giocosità e letizia alla piazza.
Un sistema di piazze e tre architetture minime (la fontana delle terme, la porta dell’acqua, il giardino murato) costituiscono i segni urbani di un ampio percorso sottolineato dalla regolarità del disegno a terra, dalla sequenza dei filari delle alberature.
Link
https://www.raimondoconsolantestudio.it/2001_concorso_per_la_riqualificazione_di_viale_minieri_a_telese_terme-p14058

Share link on
CLOSE
loading