raimondoconsolanteSTUDIO

Presentazione Persico

raimondo consolante \ francesca consolante

Persico è una piccola rivista indipendente edita dallo STUDIO e pubblicata sul nostro sito. Ha la stessa valenza dei nostri progetti. Fa parte di una ricerca nel campo dell’architettura.
Il suo scopo è costituire un punto di verifica dell’operare in quanto architetti.
I contributi che saranno pubblicati seguiranno i percorsi della nostra formazione, le nostre curiosità, tutto ciò che sollecita il nostro pensare. I contenuti saranno offerti ai potenziali lettori in quanto semplici spunti di riflessione da condividere.
L’idea della condivisione è ciò che maggiormente stimola questo lavoro ed è pertanto aperta a tutti coloro che vorranno implementarla.
Persico non ha nessuna valenza commerciale ed è priva di finalità accademiche. Non ha un comitato scientifico. Non insegue l’attualità, non ha scopo informativo.
L’idea che vorremmo sostenere è quella della dimensione umana dell’architettura e del suo essere arte, in quanto informata dal pensiero e dal fare attraverso gli strumenti che le sono propri.
In questo senso l’architettura è legata ad una dimensione collettiva e moderna.
Il suo campo di applicazione più avvincente è la città, opera collettiva che si costruisce e si tramanda di generazione in generazione.
La sua finalità è la costruzione di uno spazio fisico relazionale ampio per le attività umane.
- - -
Edoardo Persico (Napoli 1900 - Milano 1936), laureato in giurisprudenza nella sua città natale, emigrato prima a Torino e poi a Milano, ha profondamente rinnovato sia nei contenuti che nella grafica la rivista Casabella. Alcuni suoi saggi sono delle pietre miliari della critica di architettura, del pensiero indipendente, della chiarezza del discorso. Il tormento della sua esistenza precaria, trova il contraltare nella saldezza della sua opera intellettuale. La riflessione e l’irriverenza, il senso della storia e la necessità dell’innovazione, l’imprescindibilità del giudizio e l’apertura al problema, ne definiscono la figura.
La nostra piccola rivista è a lui dedicata e così porta il suo nome, in omaggio a Napoli che è anche la nostra città natale, in omaggio al suo percorso che è da esempio, in omaggio alla ricchezza della sua idea di architettura permeata da altri saperi ed orgogliosa del suo essere disciplina.
- - -
Lo STUDIO è aperto da ventuno anni. Un tempo sufficientemente lungo in cui la nostra attività di architetti si è spesso intersecata a disegni, scritti, progetti, costruzioni, opere d’arte, fotografie, suoni di molte persone che quasi sempre abbiamo conosciuto esclusivamente attraverso le loro opere e che a loro volta entrano a far parte, a differente titolo, del nostro modesto lavoro. Un percorso costellato di incontri che probabilmente ha una sua autonomia, sostanziata da una grande libertà d’intenti. Speriamo di riuscire a trasferirla ai nostri lettori.
Sul sito saranno pubblicati singoli contributi a cadenza libera, un work in progress a disposizione di tutti. Periodicamente saranno raccolti in un fascicolo edito in formato pdf. La volontà è quella di pubblicare due numeri all’anno. Questi ultimi saranno distribuiti via posta elettronica a chi avremo il piacere di contattare e a tutti coloro che ce lo chiederanno.
Già da oggi vi diciamo grazie.
Share
Link
https://www.raimondoconsolantestudio.it/persico-w
CLOSE
loading