raimondoconsolanteSTUDIO

Persico / Presentazione

Persico è un lavoro in itinere del raimondoconsolanteSTUDIO. Si basa su motivate associazioni tra discorso scritto e costruzione dell'architettura.
La ricerca si fonda sulla selezione di testi come estrapolazioni di scritti più ampi. Le fotografie, i disegni e le immagini, di costruzioni e progetti, non vengono tratte dal corredo originario della parte letteraria - quando esiste - bensì da scelte redazionali del tutto inedite. Il risultato che ne consegue è un montaggio di materiali in cui la riflessione su progetto e costruzione, della città e dell’architettura, emerge dalla relazione compositiva tra scrittura e documentazione della prassi. Il nesso è il progetto, insito già nei documenti, intesi come corpo operante, quindi nella scelta della loro inedita congiunzione che può suggerire o rivelare significati, di volta in volta, nuovi o aggiornati.

Il tentativo che si compie è riflettere su un materiale molto ampio, avulso da qualsiasi contingenza, al fine di cogliere rinnovate connessioni civiche proprie del mestiere di architetto.
I temi, gli scritti, le opere proposte, corrispondono al proposito che nutriamo: costituire un campo di ascolto per contribuire ad un’ancora possibile coscienza collettiva dedita ad una cultura dell’abitare, quest’ultima in grado di poggiare su fondamenta di ragionevole motivazione e promozione dello spazio pubblico. Persico vuole avere una valenza civile e di circolazione delle idee. I destinatari dei piccoli fascicoli digitali prodotti sono liberamente scelti dai suoi estensori, oppure scaricabili dal sito www.raimondoconsolantestudio.it, alla sezione relativa.

Questo lavoro è dedicato al critico Edoardo Persico (Napoli 1900 - Milano 1936). La riflessione e l’irriverenza, il senso della storia e dell’innovazione, l’imprescindibilità del giudizio e l’apertura al problema, ne definiscono la figura. La pubblicazione porta il suo nome, in omaggio a Napoli che è anche la nostra città natale, in omaggio al suo percorso che è da esempio, in omaggio alla ricchezza della sua idea di architettura permeata da altri saperi ed orgogliosa del suo essere disciplina.

(raimondo consolante \ francesca consolante)

Numeri:

Da questa sezione è possibile scaricare i fascicoli di Persico.
Link
https://www.raimondoconsolantestudio.it/persico-w

Share link on
CLOSE
loading