raimondoconsolanteSTUDIO

2009 - Progetto per un Terminal bus a Santa Colomba

apri\chiudi testo

località: Benevento Santa Colomba
progetto: 2009

raimondoconsolanteSTUDIO con angela cantone, franco covino

In prossimità dello stadio di calcio si progetta il terminal degli autobus. L’ipotesi progettuale si limita ad un piccolo edificio destinato allo stazionamento dei viaggiatori. Il tema è pertanto quello del riparo e dell’attesa che inevitabilmente rimanda ad un luogo in grado di definire uno spazio concluso ma parimenti aperto. I riferimenti nella storia vanno alla stoà greca ed ai portici delle città rinascimentali, luoghi in grado di favorire l’incontro, garantire il riparo ma pregnanti di una qualità urbana sia topologica che percettiva.
Un percorso lungo 110 e largo 6,40 metri è segnato da una sequenza di sedici campate aperte su entrambi i lati, con pilastri in cemento bianco. La testata dell’edificio è un padiglione di 18x8 metri, intonacato rosso, che ospita una sala di attesa, un bar ed ambienti per il personale di bordo dei mezzi.
Il lungo porticato divide a metà il terminal garantendo così un doppio affaccio: l’area di manovra e parcheggio degli autobus da un lato, una piazza pedonale dall’altro.
Il sistema costruttivo modulare trave - pilastro disegna spazi reiterati alcuni coperti altri a cielo aperto.
Lungo il percorso coperto\aperto vengono collocate sedute in pietra bianca, sale d’attesa vetrate, alberi ad alto fusto che fuoriescono dal portico. Si disegna così una varietà di spazi che trova unità nella coerenza della semplice architettura lineare, nella trasparenza delle superfici.

1 images | slideshow

Share
Link
https://www.raimondoconsolantestudio.it/2009_progetto_per_un_terminal_bus_a_santa_colomba-p13955
CLOSE
loading