raimondoconsolanteSTUDIO

2010 - Piano progetto per area sportivo residenziale Palaparente lungo il fiume Calore

apri\chiudi testo

località: Benevento
progetto: 2010

raimondoconsolanteSTUDIO con enrico melone, franco covino, mario d'anna, francesco calandriello, vittorio izzo, marco romano, rosa altieri, elena maiorani, marcello stefanucci, saverio parrella, iolanda masone

L’ipotesi di progetto parte da un assunto fondamentale, il lungofiume Calore si riqualifica attraverso interventi mirati al rispetto dell’ambiente naturale, del paesaggio ed urbano.
L’esigenza imprescindibile è quella di rinsaldare la relazione fra architettura ed un contesto percettivo più ampio nella consapevolezza che la città si costruisce attorno a polarità urbane che fondano una rinnovata qualità nel rapporto fra insediamenti e contesto.
L’intervento ipotizzato è costituito da: 1.Costruzione di un Ostello della Gioventù; 2. Riqualificazione del Palazzetto dello Sport; 3. Riqualificazione del campo di Rugby; 4. Demolizione e ricostruzione del Bocciodromo; 5. Riqualificazione degli Spazi Aperti.
L’intento è quello di realizzare un’area parco di tipo sportivo residenziale finalizzata ad ospitare attività ricreative e sportive di livello giovanile (gare CONI, Giochi della Gioventù, incontri studenteschi, tornei inter universitari).
La vocazione dell’area a polo sportivo si è già consolidata negli anni anche se con edilizia non sempre di qualità e con interventi parziali che hanno bisogno di essere ricondotti ad una coerenza unitaria e motivata.
Il Piano Progetto proposto consta di un intervento di nuova edificazione (l’ostello); di un intervento di sostituzione (il bocciodromo); di recupero e riqualificazione (palazzetto dello sport e campo di rugby).
Share
Link
https://www.raimondoconsolantestudio.it/2010_piano_progetto_per_area_sportivo_residenziale_palaparente_lungo_il_fiume_calore-p14062
CLOSE
loading