raimondoconsolanteSTUDIO

2016 - Bocciodromo all'aperto

apri\chiudi testo

località: Benevento
progetto: 2009-2010
realizzazione: 2015-2016

raimondoconsolanteSTUDIO con luigi basile

Il recupero e la rigenerazione della periferia trovano un fattore di necessità nella rifondazione di luoghi in cui è possibile esercitare attività appartenenti all’immaginario delle tradizioni, non sopite, di una comunità. Tre campi di bocce, ognuno lungo 28 e largo 4 metri, trovano compiutezza e definizione in una sequenza di otto portali, alti 4 metri, realizzati in acciaio verniciato bianco. La precisione del sistema costruttivo sottolinea il senso del gioco, che fonda la sua ragione nell’esattezza del tiro e nell'estrema attenzione dedicata al controllo del gesto.
I pilastri e la trave presentano una sezione scatolare di 5x15 centimetri, con la dimensione minore dei pilastri posta sul lato lungo dei campi. Di conseguenza la trasversale si innesta perfettamente al vertice alto degli elementi verticali e così definisce un portale. La trave longitudinale mantiene la stessa sezione e pertanto si allinea al pilastro solo per un terzo, a voler sottolineare la sua natura costruttiva di semplice elemento di irrigidimento del sistema.
I tre campi si alternano a due percorsi paralleli, larghi 1,6 metri. Questi garantiscono i flussi di accesso e di uscita ai giocatori. In testata, su entrambi i lati corti, vengono posti due alberi in corrispondenza dei campi laterali.
Il bocciodromo a terra è segnato da una riquadratura di cemento grigio su cui alloggiano sedute in pietra calcarea su base in calcestruzzo. La superficie di gioco è in terra battuta. Le tre strutture sono parte di un insieme più ampio di spazi socio ricreativi compreso fra due teorie di palazzine a blocco, contenenti alloggi di edilizia economica e popolare.














13 images | slideshow

Link
https://www.raimondoconsolantestudio.it/2016_bocciodromo_all_aperto-p13887

Share link on
CLOSE
loading