14.04.2023 Interzona presenta Mappia
Raimondo Consolante ha partecipato all'evento organizzato dall'Associazione Culturale Interzona - APS che in occasione del ventennale della sua costituzione ha presentato al Museo del Sannio l'opera Mappia di Roberto Paci Dalò, ideata a supporto della candidatura della "Via Appia, Regina Viarum" all'iscrizione nella Lista Patrimonio Mondiale UNESCO. Una candidatura promossa per la prima volta direttamente dal Ministero della Cultura e accompagnata, in modo inedito, da un'opera d'arte. Insieme a Leandro Pisano, Presidente di Interzona, hanno dialogato in successione Laura Acampora del MiC, Alfonso Santoriello dell'Università degli Studi di Salerno, Consolante e Paci Dalò.
more
Conferenza_Consolante_Interzona.mp4 (40.62 MB)
26.05.2019 Conferenza al Museo del Sannio
Nell'ambito della due giorni di formazione organizzata dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Benevento, Raimondo Consolante ha tenuto un intervento sul tema "L'idea moderna per l'architettura del centro storico". Al Museo del Sannio, presso l'Auditorium Vergineo, introdotti dal vice presidente dell'Ordine arch. Marinella Parente, sono intervenuti anche Franco Bove ("La progettazione e la direzione lavori in siti di rilevanza archeologica") e Gaetano Cantone ("Una narrazione possibile della civiltà urbana alla fine della modernità").
Dibattito su architettura e città nel moderno a Benevento
date » 05-04-2017 11:51
permalink » url
tags »
museo del sannio, raimondo consolante studio, raimondo consolante architetto, architettura, città, moderno, gianni cosenza, pasquale belfiore, pasquale palmieri, massimo pica ciamarra, roberto serino, clean edizioni, benevento,
Sala piena al Museo del Sannio, il 24 marzo, per l'incontro dibattito a cui, con Raimondo Consolante, hanno partecipato Pasquale Belfiore, Gianni Cosenza, Pasquale Palmieri, Massimo Pica Ciamarra e Roberto Serino.
Il dibattito è stato preceduto dalla proiezione di Punto di Vista, il video di Pasquale Palmieri che pone in sequenza ed alternate in dissolvenza foto dello storico studio di Luigi Intorcia e del medesimo Palmieri, ponendosi - rispetto agli edifici fotografati - dall'identica visuale.
Gianni Cosenza ha illustrato alla platea il percorso di lavorazione del libro. Belfiore, Pica Ciamarra e Serino hanno affrontato le questioni connesse alla produzione architettonica moderna in una città di medie dimensioni come Benevento, apparentemente posta alla periferia dei centri di ricerca e studio, in realtà capace di sedimentare sperimentazioni coraggiose anche se spesso misconosciute.
Raimondo Consolante ha chiuso il confronto con un breve intervento sulle ragioni di una ricerca durata quasi dieci anni.
24.03.2017 Convegno al Museo del Sannio
date » 22-03-2017 10:51
permalink » url
tags »
raimondo consolante architetto, raimondo consolante studio, museo del sannio, belfiore, pica ciamarra, purini, palmieri, luigi intorcia, benevento, architettura, città, moderno, Orgoglio della Modestia, fotografia,
Venerdì 24 marzo 2017, presso l'Auditorium del Museo del Sannio, presentazione del libro di Raimondo Consolante, Benevento architettura e città nel Moderno della Clean Edizioni. Partecipano Pasquale Belfiore, Gianni Cosenza, Pasquale Palmieri, Massimo Pica Ciamarra, Franco Purini e Roberto Serino.
Per l'occasione è stato preparato un manifesto che riporta una composizione fotografica di nove immagini di architetture moderne costruite a Benevento nel Novecento. Il titolo della composizione, curata da raimondoconsolanteStudio, è Orgoglio della Modestia_Benevento, con scatti di cav. Luigi Intorcia, Raimondo Consolante, Pasquale Palmieri, Michele Sabella. Dall'alto verso il basso, procedendo da sinistra verso destra, la composizione ritrae i seguenti edifici: 1.Palazzo dell'Economia (Mario Gioia, Giovanni Boccaccino); 2.Colonia Elioterapica (Frediano Frediani); 3.Liceo Classico (Luigi Piccinato); 4.Cinema San Marco (Giulio De Luca, Gennaro De Rienzo); 5.Ricostruzione del Duomo (Paolo Rossi de' Paoli); 6.Stazione Centrale (Roberto Narducci); 7.Complesso della Banca d'Italia (Gerardo Mazziotti, Massimo Nunziata, Michele Pagano); 8.Palazzo Imed (Francesco Decimo, Gabriele Decimo); 9.Hortus Conclusus in corte di San Domenico (Mimmo Paladino, Roberto Serino, Pasquale Palmieri)