raimondoconsolanteSTUDIO

22.03.2018 Conferenza sull'opera di Vincenzo Miccolupi

date » 30-03-2018 15:01

permalink » url

tags » raimondo consolante, vincenzo miccolupi, auser, architetto, moderno,

Conferenza sul tema: "La ricostruzione postbellica a Benevento: Vincenzo Miccolupi, Architetto del Moderno", tenuta da Raimondo Consolante presso la Sala Cesvob (Palazzo del Volontariato - Benevento). L'incontro è stato organizzato dall''Auser-Uselte, Università dell'età libera e della terza età.
Le foto della galleria sono opere di Miccolupi realizzate a Benevento, in sequenza: 1. Villa Colomba (1936); 2. Case dei Comunali (1956-1959); 3. Scuola Federico Torre (1960-1966).

Miccolupi_1.JPGMiccolupi_2.jpgMiccolupi_3.JPG

15.06.2017 Nuove Geografie del Suono - presentazione da Il Bibliofilo

La configurazione dei luoghi è determinata da un insieme di relazioni spaziali in cui gioca un ruolo determinante il suono? Ed è possibile individuare nelle pratiche dell'ascolto uno strumento d'indagine del paesaggio, dello spazio nelle sue differenti articolazioni?
Nuove Geografie del Suono. Spazi e Territori nell'epoca postdigitale, edito da Meltemi, è il libro di Leandro Pisano che contribuisce a declinare nuovi modi di analisi e lettura dello spazio antropico e che arricchisce - da un punto di vista originale - la generosa tradizione italiana degli studi scientifici sul paesaggio moderno.
Il 15 giugno 2017 alle ore 21,00, presso la libreria il Bibliofilo (spazio culturale ARCI) di San Giorgio del Sannio presentazione del volume con Raimondo Consolante, il musicista e compositore Max Fuschetto e Giosuè Grassia del Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento. Modera Donato Zoppo, giornalista e critico musicale. Introduce Enrico Falbo. Sarà presente l'autore.
Leandro Pisano è dottore di ricerca in Studi culturali e postcoloniali del mondo anglofono presso l’Università “L’Orientale” di Napoli e cultore della materia in Didattica del latino presso l’Università “Federico II” di Napoli. Docente di ruolo in materie letterarie, latino e greco, è curatore e si occupa di arti sonore, ruralità e tecnoculture. Dirige dal 2003 il festival internazionale di new arts Interferenze ed ha fondato nel 2014 Liminaria, progetto di potenziamento delle reti locali nel Fortore beneventano.

Copia_di_Nuove_Geografie.jpgposter_formato_ridotto.jpgIl_Bibliofilo.jpg

26.05.2017 Open! Pescatore

Il 26 maggio 2017, alle ore 20,00 a Benevento, nell'ambito della manifestazione Open! gli architetti aprono i loro studi al pubblico, indetta dal Consiglio Nazionale degli Architetti, evento organizzato da Pescatore nello spazio espositivo in via san Pasquale 36.
Presentazione del volume Benevento, architettura e città nel Moderno, di Raimondo Consolante che interverrà con una breve conferenza corredata da una galleria di immagini in bianco e nero, descrittive della produzione architettonica moderna della città, dagli anni '20 del Novecento fino alla fine del secolo scorso.
Nel corso della serata sarà proiettato il video di Pasquale Palmieri, Punto di Vista, proposto in una versione inedita con commento di Guido Piovene.
In basso, clicca sull'invito all'evento:

Open_Pescatore_Invito.jpgPescatore.jpg

Dibattito su architettura e città nel moderno a Benevento

Sala piena al Museo del Sannio, il 24 marzo, per l'incontro dibattito a cui, con Raimondo Consolante, hanno partecipato Pasquale Belfiore, Gianni Cosenza, Pasquale Palmieri, Massimo Pica Ciamarra e Roberto Serino.
Il dibattito è stato preceduto dalla proiezione di Punto di Vista, il video di Pasquale Palmieri che pone in sequenza ed alternate in dissolvenza foto dello storico studio di Luigi Intorcia e del medesimo Palmieri, ponendosi - rispetto agli edifici fotografati - dall'identica visuale.
Gianni Cosenza ha illustrato alla platea il percorso di lavorazione del libro. Belfiore, Pica Ciamarra e Serino hanno affrontato le questioni connesse alla produzione architettonica moderna in una città di medie dimensioni come Benevento, apparentemente posta alla periferia dei centri di ricerca e studio, in realtà capace di sedimentare sperimentazioni coraggiose anche se spesso misconosciute.
Raimondo Consolante ha chiuso il confronto con un breve intervento sulle ragioni di una ricerca durata quasi dieci anni.

Museo_1.jpgMuseo_2.jpgMuseo_3.jpgMuseo_4.jpgMuseo_5.jpgMuseo_6.jpgMuseo_7.jpgMuseo_9.jpgMuseo_8.jpg

24.03.2017 Convegno al Museo del Sannio

Venerdì 24 marzo 2017, presso l'Auditorium del Museo del Sannio, presentazione del libro di Raimondo Consolante, Benevento architettura e città nel Moderno della Clean Edizioni. Partecipano Pasquale Belfiore, Gianni Cosenza, Pasquale Palmieri, Massimo Pica Ciamarra, Franco Purini e Roberto Serino.
Per l'occasione è stato preparato un manifesto che riporta una composizione fotografica di nove immagini di architetture moderne costruite a Benevento nel Novecento. Il titolo della composizione, curata da raimondoconsolanteStudio, è Orgoglio della Modestia_Benevento, con scatti di cav. Luigi Intorcia, Raimondo Consolante, Pasquale Palmieri, Michele Sabella. Dall'alto verso il basso, procedendo da sinistra verso destra, la composizione ritrae i seguenti edifici: 1.Palazzo dell'Economia (Mario Gioia, Giovanni Boccaccino); 2.Colonia Elioterapica (Frediano Frediani); 3.Liceo Classico (Luigi Piccinato); 4.Cinema San Marco (Giulio De Luca, Gennaro De Rienzo); 5.Ricostruzione del Duomo (Paolo Rossi de' Paoli); 6.Stazione Centrale (Roberto Narducci); 7.Complesso della Banca d'Italia (Gerardo Mazziotti, Massimo Nunziata, Michele Pagano); 8.Palazzo Imed (Francesco Decimo, Gabriele Decimo); 9.Hortus Conclusus in corte di San Domenico (Mimmo Paladino, Roberto Serino, Pasquale Palmieri)

Orgoglio_della_Modestia.jpg

In libreria l'architettura moderna di Benevento

Pubblicato il libro di Raimondo Consolante: Benevento, architettura e città nel Moderno, edito dalla Clean di Napoli. Il volume, frutto di uno studio lungo dieci anni, ripercorre l'evoluzione della città dalla seconda metà dell'Ottocento fino ai nostri giorni, documentando con fotografie e disegni tutti i piani urbanistici e le più importanti architetture del capoluogo sannita.
Un testo di Pasquale Belfiore introduce il saggio. L'immagine della copertina è di Pasquale Palmieri. Il formato del libro è 21x28 cm, pagine 258, immagini 514 b\n e colori.

benevento_architettura_e_citta.jpg

search
pages
Link
https://www.raimondoconsolantestudio.it/news-d

Share link on
CLOSE
loading